domenica 28 settembre 2008

Il Sen.Giulio Andreotti è "Er mejo fico" 2008

In collaborazione con il Comune di Roma,l'associazzione internazionale Via Margutta e l'Associazzione Culturale Internazzionale Diletta Vittoria, presentano la sesta edizione della Festa del Fico.
Festa che si svolge dal 2001, nata da un idea di Enrico Todi ed Enrico Fiorentini, per omaggiare una piantina di fico nata spontaneamente, tra i sanpietrini di via margutta e poi diventata un vero e proprio punto di riferimento per i frequentatori, dell'omonima strada storica nel cuore di Roma.
Ogni anno la festa si consolida con un riconoscimento o premio denominato appunto"er meglio fico der bigonzo" ovvero il migliore; nelle passate edizioni lo hanno ricevuto:il chirurgo Domenico Mascagni,il regista Luigi Magni,il principe Manfredi Whindish-Graetz,l'attore Gigi Proietti,il calciatore Philippe Mexes.
Quest'anno è risultato "er meglio fico" il Sen.Giulio Andreotti con la seguente motivazione: per i suoi settant'anni di lavoro, svolti rivestendo i più alti incarichi, nei vertici della politica italiana e per la sua autorevole e indiscussa romanità.

vedi Foto Scoop

giovedì 11 settembre 2008

Atreju 2008

Si sta svolgendo in questi giorni, la manifestazione Atreju 2008 organizzata dal movimento azione giovani, che si concluderà domenica 14 settembre.
Come ogni anno ricca di incontri,molti i politici,ma ancor di più i giovani che hanno preteso risposte e soluzioni...di particolare attenzione l'incontro con il Ministro Tremonti il quale tra citazioni latine e lezioni di economia, ha entusiasmato la platea,ma ha anche con molta franchezza parlato, della situazione italiana non rosea.
Per poi parlare del sindaco di Roma Alemanno che all'entrata gli è stato chiesto ma la strada intitolata ad Giorgio Almirante si farà...vedremo... chi è lei? per poi continuare con l'elogio al sindaco di Bologna Sergio Cofferati "un esempio da seguire" e facendo luce sul progetto del parcheggio al pincio, ha smentito dicendo si amplierà quello già esistente al gallopatoio, per poi spiazzare tutti, quando in campo ,scende il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi,super scortato tante è che, anche i giornalisti hanno penato per poterlo riprendere,dall'aria ancor più giovanile,si è prima messo a suo aggio e poi ha iniziato a incantare dapprima con una barzelletta e poi con programmi alla mano, ha spiegato i vari successi ottenuti finora,per poi smorzare i toni accesi da un comunicato del Cocer,i quali lamentavano "lo stato,di disagio e di amarezza in cui vive il personale dell'arma, colpito da provvedimenti legislativi che li hanno ridotti, al di sotto della soglià di povertà" ancor di più il decreto 112 che ancor di più penalizza il comparto sicurezza,il Presidente appena recepito il comunicato ha prontamente ricevuto il Cocer.
Ma Atreju non è solo politica ma anche intrattenimento, musica
da segnalare nei prossimi giorni il concerto di Eugenio Bennato e dei i Finley.

vedi Foto Scoop

lunedì 8 settembre 2008

DemCamp,Barcamp organizzato da Radio Radicale e Fai notizia

http://www.fainotizia.it/demcamp



Il DemCamp si terrà presso la sede dell'Università popolare di Roma, nel suggestivo palazzo Englefield (Via 4 Novembre 157) a pochi passi da Piazza Venezia, per tutta la giornata di sabato 4 ottobre (dalle ore 9 alle 19).

Per BarCamp s'intende un tipo di incontro caratterizzato dalla mancanza di una scaletta prefissata di relatori e in cui non esiste un pubblico passivo. I partecipanti all'evento hanno infatti la possibilità di proporre in prima persona una presentazione o un tema di discussione, a cui seguirà una discussione con i presenti. I temi di discussione sono generalmente selezionati prima dell'inizio del Barcamp sulla base dell'interesse suscitato tra i partecipanti attraverso questa pagina. Gli interventi sono liberi e possono durare crica 20 minuti. In ogni caso è previsto uno spazio per le domande e la discussione.

Al momento sono più di 220 i partecipanti registrati, e numerosissimi i temi di discussione già proposti che coprono complessivamente tutti gli ambiti di quella che abbiamo chiamato "la crisi della non-democrazia", dall'illegalità delle istituzioni italiane all'assenza di informazione, dai disastri ambientali alla soppressione dei diritti delle minoranze, dal debito pubblico al clientelismo degli enti locali, dalla legge elettorale alle regole interne dei partiti politici.
Anche solo scorrere la lista degli argomenti degli interventi rende l'idea della grande riserva di creatività, voglia di cambiamento e capacità di mobilitazione ancora presenti nella nostra società.

Ti chiediamo di iscriverti, aggiungere il tuo nome all'elenco dei partecipanti o dei relatori. Non avviene tutti i giorni che un mezzo di informazione nazionale organizzi un evento in cui chiunque può partecipare ed esprimere la propria opinione. Che aspetti ad approfittarne? In quale altro modo è possibile oggi immaginare un cambiamento, se non partendo da noi stessi, creando legami con altre realtà organizzate, sperimentando nuovi strumenti di iniziativa?

http://barcamp.org/demcamp

Il DemCamp, organizzato da RadioRadicale.it e Fai notizia, ha ottenuto il patrocinio dell'Assessorato al bilancio della Regione Lazio, che sperimenta da tempo il bilancio partecipativo, e la partnership dell'Università popolare di Roma e della Fondazione per la cittadinanza attiva.






Per chi parteciperà da fuori Roma stiamo attivando una rete di ospitalità gratuita. Intanto consigliamo di utilizzare il sito http://www.couchsurfing.org/?user_language=it per chi si accontenta anche solo di un divano.

Ti chiediamo di far conoscere quest'iniziativa alle persone che ritieni possano essere interessate, inoltrando questa email.

In attesa di poterci incontrare a Roma, un caro saluto,


Diego, Simone, Margherita, Michele

--
RadioRadicale.it

Via Principe Amedeo, 2
00185 Roma
Tel (+39) 06 488781
Email internet@radioradicale.it


"Conoscere per deliberare": www.radioradicale.it - www.fainotizia.it

mercoledì 3 settembre 2008

Copyleft Festival

“COPYLEFT FESTIVAL 2008”: DALL’11 AL 14 SETTEMBRE

AREZZO CAPITALE DELLA CULTURA LIBERA

Con Kai Zen, Philippe Agrain, Giancarlo De Cataldo, Antonella Beccarla,

Gianni Biondillo, proiezioni, spettacoli, tavole rotonde, barcamp




Copyleft Festival 2008: quattro giorni di dibattiti, incontri, musica e spettacoli per parlare di copyleft e licenze creative commons. Dall’11 al 14 settembre Arezzo sarà la capitale della libera circolazione di idee e del sapere. La rassegna, organizzata dall’Associazione InProspettiva si svolgerà nelle piazze centrali di Arezzo e vedrà decine di ospiti interagire con il pubblico.



Dal dibattito sui beni comuni con il matematico e informatico Philippe Agrain al racconto su Licio Gelli frutto del lavoro dell’officina narrativa Kai Zen, dal concorso Corti in Creative Commons alla tavola rotonda su letteratura di genere e critica sociale, passando per la proiezione di Zero, film inchiesta sull’11 Settembre 2001, i disegnatori di IUK e quelli della Scuola Internazionale di Comics, gli spettacoli teatrali di Saverio Tommasi e Christian Biasco, la satira di Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, la musica di Homework e Reddarmy, i libri di Alegre, Stampa Alternativa, Gaffi, il fumetto di Becco Giallo, i dibattiti sul futuro della musica, del software open source, il bar camp sui newmedia, i workshop di fumetto e letteratura: questo ed altro ancora è Copyleft Festival 2008.



Più di 35 eventi in quattro giorni, 80 ospiti, quasi trenta collaborazioni con realtà spesso molto diverse tra loro, da Arcoiris ad Arci, dalla campagna Coop “Il cuore di scioglie” all’iniziativa “No Pago” a cui aderiranno le biblioteche della provincia di Arezzo. Tanti gli ospiti, autori scrittori, disegnatori tra cui anche Giancarlo de Cataldo protagonista dello spazio Copyleft off: un autore che non scrive in copyleft presenta la sua opera e partecipa al dibattito. Saranno poi presenti i produttori cinematografici Licaoni, la giornalista e scrittrice Antonella Beccaria nella doppia veste di moderatrice dell’incontro su “Letteratura di genere e critica sociale” e autrice del suo ultimo libro “Uno bianca e trame nere”, gli scrittori Gianni Biondillo e Serge Quadruppani, il fondatore di stampa alternativa Marcello Baraghini e tanti altri ospiti.



Una seconda edizione che racchiude il meglio delle opere dell’ingegno rilasciate in creative commons durante l’anno appena trascorso, un’edizione che guarda a tematiche sociali e di impegno civile, un’edizione che instaura collaborazioni con realtà fino ad oggi estranee al mondo del copyleft e che cerca allo stesso tempo di mantenere fede alla sua originale vocazione divulgativa. La filosofia di copyleft, che sta trovando sempre più campo e adesioni anche in Italia, non nega il diritto d'autore, ma consente che dell'opera di ingegno (testo, software, musica eccetera) si possa fare libero uso, purché non a fini di lucro e citandone l'autore. In questo quadro le “opere dell’ingegno” si considera non solo come “produzioni” dell’ingegno, ma “motori” a loro volta di nuove idee e concetti, in un’ottica generale di libera diffusione della cultura. I vantaggi principali del copyleft sono infatti la gratuità e la più rapida circolazione della conoscenza, che a sua volta garantisce anche visibilità e successo agli autori.



Ogni giorno a Copyleft Festival saranno presenti anche stand di case editrici e partner del festival, le esposizioni della mostra fotografica “Feeling blue” di Luca Deravignone e delle tavole del progetto “Schiaffo”.



Tutte le info di copyleft Festival su www.copyleftfestival.net




-----------------------------------------------------------------------------

Ufficio Stampa

Copyleft Festival

Silvia Poledrini

+39 349 4763830

silvia@copyleftfestival.net
www.copyleftfestival.net

-----------------------------------------------------------------------------

lunedì 1 settembre 2008

Evento Lucio Dalla

L'estate caratterizza sempre, eventi più o meno importanti,sicuramente Palestrina si annovera in quelle cittadine, che negli anni hanno sempre avuto la cultura di portare big celebri,possiamo citare Alex Britti,Antonello Venditti e quest'anno a conclusione del Estate Preneste dopo eventi che spaziano tra arte,spettacolo,cinema,teatro,cabaret,
cultura la musica ha fatto come sempre il piatto forte e che piatto Lucio Dalla ,un grande big della musica italiana che con maestria e arte ha saputo regalare perle di saggezza e musica con improvvissazioni varie.
Ancora una volta l'amministrazione comunale insieme alla proloco hanno regalato momenti magici a conclusione di un estate ricca di eventi.
L'assesore al turismo Clino Moretti commenta sono entusiasta, della scelta fatta Lucio Dalla è una grande persona, culturalmente preparata e disponibile,è stata una buona organizzazione, un ringraziamento a tutto lo staff ai vigili urbani,alla protezione civile e alla croce rossa che si sono adoperati per l'evento.


Vedi Foto Scop

Notte Bianca Ortona

Grande successo per la notte bianca ad Ortona,un tripudio che si è prima acceso con manifestazioni singole, in tutta la cittadina e poi si è man mano consacrato con il concerto dei Tiromancino, capitanati da Federico Zampaglione,per poi concludersi con un Party Vip dove le madrine della serata erano le attrici Claudia Gerini e Demetra Hampton e dove tutto era condito sapientemente da Rosaria Renna speaker di R.D.S.
La splendida Ortona ha fatto da cornice e ha saputo con cura grazie all'amministrazione comunale e all'agenzia Grandi Eventi dar vita ad un grande evento.


Vedi Foto Scoop